venerdì 6 dicembre 2013

Tutti I Rimedi

I cosiddetti “grani di miglio” sono delle cisti sebacee piccole, numerose, biancastre e consistenti, diffuse soprattutto sul viso. E’ possibile far asportare queste piccole cisti (formate da cheratina) dal dermatologo dal medico estetico , con un micro-bisturi un ago sterile. È una procedura velocissima e praticamente indolore. Per evitare cure per acne la ricomparsa delle cisti sebacee si possono usare ciclicamente creme ad azione cheratolitica contenenti acido glicolico acido salicilico (sotto controllo medico) Per chi è predisposto alla formazione delle cisti sebacee, dal medico estetico si possono fare cicli con peeling chimici a base di alfa e beta-idrossiacidi (1-2 sedute).

Premetto come sempre che non sono una dermatologa e che in questa sede vi parlerò unicamente della mia esperienza personale, dei prodotti con i quali io mi sono trovata bene e delle strategie più efficaci per rimuovere le cicatrici lasciate dall’acne che su di me si sono rivelate utili e fruttuose. Se l’acne che avete curato è stata forte vi consiglio comunque di rivolgervi ad uno specialista perché i rimedi che elencherò ora potrebbero risultare insufficienti per la vostra particolare problematica. Vi ricordo infine che ogni tipologia cutanea è differente e reagisce in modo personale a prodotti e trattamenti.

Come affermavo poco fa, il primo passo è l’esfoliazione cutanea. Affianco ai tradizionali scrub esistono in commercio delle miscele di peeling acidi, elementi che aiutano la pelle a rigenerarsi ed eliminano efficacemente le cellule morte superficiali. Prediligendo formule senza solfati e tensioattivi aggressivi, si Acne possono trovare dei prodotti molto efficaci che aiutino il ricambio cellulare ed esfolino la parte cutanea interessata dalle macchie e dalle cicatrici. Il peeling è un trattamento acido da riservare all’utilizzo serale. Molti ingredienti acidi difatti sensibilizzano la cute al sole e non sono indicati in estate.

Detta in breve la mia routine di pulizia del viso consiste nell’utilizzo quotidiano di prodotti delicati come mousse detergenti (come la mousse delicata Esprit Equo il latte detergente al Melograno di Dr.Scheller) e creme lenitive (la mia preferita a riguardo è la Calming Cream di Secret of Youth). Per l’utilizzo settimanale impiego peeling acidi (come l’acido lattico di Pure+Simple) alternati a maschere fai da te con la frutta a strumenti esfolianti professionali. Mi trovo bene altresì utilizzando l’Helix Extra (precedentemente consigliata) e asciugando il viso con il guanto per l’acne del brand AssiaMedica che esfolia e pulisce bene la pelle.

Milioni di persone in Italia sono afflitti da brufoli sul viso e problemi di acne. La maggior parte di loro non sanno come sbarazzarsi di quei brufoli brutto sulla faccia e soffrono con esso tutta la loro vita. Ho notato che la maggior parte del tempo in cui qualcuno sta cercando di sbarazzarsi dei brufoli sul viso, vanno su di essi in i modi sbagliati. Ci sono migliaia di prodotti nei negozi, online, e spinti da qualche venditore da qualche parte, ma questi prodotti non forniscono i risultati nel lungo periodo. Qui ci sono tre cose che si fermerà brufoli sul viso alla loro radice.

Nessun commento:

Posta un commento