martedì 24 dicembre 2013

Dr Zollino

Assorbendo questa luce intensa, la melanina, il pigmento che colora il pelo, subisce un forte aumento di temperatura. Essa trasmette questo calore al bulbo pilifero, che si scioglie. La tecnica di distruzione del pelo tramite lampada flash è quindi paragonabile a quello della depilazione laser perché si basa sulla distruzione del pigmento del pelo, la melanina. Per questo motivo questa tecnica di depilazione è particolarmente efficace sui peli scuri. Prima della depilazione la pelle non dev’essere abbronzata e dev’essere stata depilata con il rasoio circa tre giorni prima. Dopo aver ricoperto la zona da trattare di crema anestetica, dovrai indossare degli occhiali protettivi, per tutta la durata della depilazione.

Ilmetodo della depilazione definitiva è molto tollerato, ancheutilizzando alte potenze, il soggetto può avvertire solo unasensazione come di "leggero colpo di elastico" sulla pelle. Effetticollaterali e controindicazioni della depilazione luce pulsatadefinitiva Lecontroindicazioni sono pressoché nulli, occorre comunqueun'adeguata attrezzatura ed una preparazione professionale specifica. Irisultati, i costi e l'assenza di effetti collaterali della tecnica inbreve tempo sostituirà l'uso delle fastidiose cerette, abeneficio di donne e uomini. Ilproblema dei peliincarniti è molto diffuso in chi si depila, è un problemamoltosentito perchè è fastidioso e inestetico. Il peloincarnito si forma a secondo del metodo di depilazione operchèindebolendosi non riesce più a spingersi fuori oppure se unosidepila con la lametta puo crescere sottopelle

L’energia termica in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute. L'energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge distruggendolo il bulbo pilifero ma solo se si trova nella fase attiva anagen cioè in fase di crescita. Per non provocare scottature alla pelle l'apparecchiatura a luce pulsata consente di differenziare la temperatura tra la cute e il bulbo in modo da non provocare danni termici al derma, ma distruggere il bulbo Dopo il trattamento di epilazione laser è normale un leggero arrossamento gonfiore della zona trattata che comunque scompaiono nel giro di qualche ora.

La depilazione con luce pulsata può portare ad una riduzione, che può variare da soggetto a soggetto, dal 30 all’80% dei bulbi piliferi, impostando in modo appropriato i parametri dell’apparecchio in rapporto alle caratteristiche di cute e peli del paziente. Una seduta di fotoepilazione dura alcuni minuti (da 5 a 60) e sono necessarie almeno 4 - 6 sedute mensili. E’ possibile esporsi al sole dopo almeno una settimana. Prima della depilazione con luce pulsata si provvede all'applicazione di un apposito gel che protegge la pelle e agisce da conduttore dell'energia luminosa. Si indossano degli occhiali protettivi e si trasmettono, attraverso il manipolo, impulsi di luce sulla zona da trattare.

Depilazione vuol dire eliminare il pelo dalla superficie della pelle, infatti la depilazione può essere definita come una pratica igienica estetica per ridurre temporaneamente la lunghezza dei peli presenti sul corpo maschile femminile, asportando tutta la parte esterna alla superficie della pelle. Epilazione invece significa eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero) e può essere transitoria permanente (es. strappo con le pinzette, depilazione laser con luce pulsata). Il sistema laser e quello a luce pulsata sono caratterizzati da due meccanismi fisici differenti ed emettono impulsi di luce idonei ad interagire con specifici bersagli cutanei, tra i quali il follicolo pilifero.

In assoluto non è possibile stabilire a priori se sia meglio il laser la luce pulsata per il trattamento dei peli indesiderati. In letteratura, sono stati pubblicati diversi lavori scientifici che dimostrano performance simili tra i sistemi a luce pulsata e i laser, quali l'alessandrite, il diodo, Nd-YAG. I corsi teorici sono important i per comprendere i meccanismi di foto-biologia che regolano e controllano le interazioni luce-tessuto, in questo caso cute, mentre l'esperienza è fondamentale per affinare e perfezionare la metodica applicativa nella quotidianità, proprio per questo motivo, una stessa apparecchiatura può avere performance differenti nelle mani di operatori diversi.

Nessun commento:

Posta un commento